“L’azione, io dico, ci vuole, rinforzate l’azione invece della semplice intenzione e della parola. La meta dell’uomo sta nell’azione e non nel pensiero anche il più nobile. Cercare di conseguire riforme politiche prima di aver effettuata una riforma nella natura umana, è come mettere vino nuovo in vecchie botti. Fate che gli uomini sentano e riconoscano nel profondo del loro cuore, ciò che è il loro vero e reale dovere verso tutti gli uomini ed allora ogni antico abuso di potere, ogni iniqua legge nella politica nazionale, basata sull’egoismo sociale o politico, scompariranno da sé. Folle sarebbe il giardiniere che cercasse di estirpare le piante velenose dalla sua aiuola fiorita, tagliandole alla superficie del suolo invece di strapparne anche le radici. Nessuna riforma politica durevole si potrà mai ottenere finche gli stessi uomini egoisti resteranno al potere secondo l’uso antico. Nello stato attuale della società, ci troviamo continuamente di fronte al fatto di un gran numero di persone che soffrono la miseria, la povertà e le malattie. La loro condizione fisica è disastrosa e le loro facoltà mentali e spirituali sono quasi assopite. D’altro canto, molte persone all’estremo opposto della scala sociale, vivono una vita di completa indifferenza, nel lusso materiale e nelle soddisfazioni egoistiche. Nessuna di queste due forme d’esistenza è dovuta al caso. Entrambe sono effetto delle condizioni dell’ambiente nelle quali uno si trova per cui il trascurare i doveri sociali è strettamente connesso con lo sviluppo ostacolato e mancato di altri.

ESTRATTO DA

“LA CHIAVE DELLA TEOSOFIA” di Helena P.Blavatsky

In sociologia, come in tutte le branche della scienza, la legge universale di causalità impera. Ma questa legge di causalità implica, logicamente, la solidarietà umana su cui la Teosofia tanto insiste. Se l’azione di una persona reagisce sulla vita di tutti (e questa è la vera idea scientifica) ne deriva che, solo se gli uomini diventeranno tutti fratelli e le donne tutte sorelle nella loro vita quotidiana, la vera fratellanza, la reale solidarietà umana, che sta alla radice dell’elevazione della razza umana, potrà essere raggiunta. È questa continua azione e reazione, questa vera fratellanza in cui ognuno deve vivere per tutti e tutti per ciascuno, che è uno dei principi fondamentali della Teosofia. Tutto ciò che vi è di buono e di cattivo nell’umanità, ha radice nel carattere umano e questo carattere è ed è stato condizionato dall’infinita catena delle cause e degli effetti. Ma questa condizione si applica al futuro quanto al presente e al passato. Egoismo, indifferenza, brutalità non possono mai essere uno stato normale dell’umanità. Il progresso può essere raggiunto soltanto e solamente con lo sviluppo delle più nobili qualità. L’evoluzione c’insegna che modificando l’ambiente d’un organismo, si può modificare e migliorare l’organismo stesso; e ciò è rigorosamente vero anche nei riguardi dell’uomo. E quale dovrebbe essere il dovere del teosofo verso se stesso? Controllare e conquistare il sé Inferiore mediante il Sé Superiore.
“L’azione, io dico, ci vuole, rinforzate l’azione invece della semplice intenzione e della parola. La meta dell’uomo sta nell’azione e non nel pensiero anche il più nobile”. 
Nessun uomo ha il diritto di dire che non può far nulla per gli altri, con alcun pretesto. “Facendo il proprio dovere un uomo rende il mondo suo debitore”; dice uno scrittore inglese: un bicchiere d’acqua fresca offerto al viaggiatore assetato è un dovere più nobile e di maggior valore di una dozzina di pranzi dati a persone che se li possono pagare da sé”.

IL SIMBOLO 

DELLA TEOSOFIA

 Non esiste religione superiore alla Verità   
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“L’azione, io dico, ci vuole, rinforzate l’azione invece della semplice intenzione e della parola. La meta dell’uomo sta nell’azione e non nel pensiero anche il più nobile”.

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“LA CHIAVE DELLA TEOSOFIA” di Helena P.Blavatsky

“L’azione, io dico, ci vuole, rinforzate l’azione invece della semplice intenzione e della parola. La meta dell’uomo sta nell’azione e non nel pensiero anche il più nobile. Cercare di conseguire riforme politiche prima di aver effettuata una riforma nella natura umana, è come mettere vino nuovo in vecchie botti. Fate che gli uomini sentano e riconoscano nel profondo del loro cuore, ciò che è il loro vero e reale dovere verso tutti gli uomini ed allora ogni antico abuso di potere, ogni iniqua legge nella politica nazionale, basata sull’egoismo sociale o politico, scompariranno da sé. Folle sarebbe il giardiniere che cercasse di estirpare le piante velenose dalla sua aiuola fiorita, tagliandole alla superficie del suolo invece di strapparne anche le radici. Nessuna riforma politica durevole si potrà mai ottenere finche gli stessi uomini egoisti resteranno al potere secondo l’uso antico. Nello stato attuale della società, ci troviamo continuamente di fronte al fatto di un gran numero di persone che soffrono la miseria, la povertà e le malattie. La loro condizione fisica è disastrosa e le loro facoltà mentali e spirituali sono quasi assopite. D’altro canto, molte persone all’estremo opposto della scala sociale, vivono una vita di completa indifferenza, nel lusso materiale e nelle soddisfazioni egoistiche. Nessuna di queste due forme d’esistenza è dovuta al caso. Entrambe sono effetto delle condizioni dell’ambiente nelle quali uno si trova per cui il trascurare i doveri sociali è strettamente connesso con lo sviluppo ostacolato e mancato di altri.
In sociologia, come in tutte le branche della scienza, la legge universale di causalità impera. Ma questa legge di causalità implica, logicamente, la solidarietà umana su cui la Teosofia tanto insiste. Se l’azione di una persona reagisce sulla vita di tutti (e questa è la vera idea scientifica) ne deriva che, solo se gli uomini diventeranno tutti fratelli e le donne tutte sorelle nella loro vita quotidiana, la vera fratellanza, la reale solidarietà umana, che sta alla radice dell’elevazione della razza umana, potrà essere raggiunta. È questa continua azione e reazione, questa vera fratellanza in cui ognuno deve vivere per tutti e tutti per ciascuno, che è uno dei principi fondamentali della Teosofia. Tutto ciò che vi è di buono e di cattivo nell’umanità, ha radice nel carattere umano e questo carattere è ed è stato condizionato dall’infinita catena delle cause e degli effetti. Ma questa condizione si applica al futuro quanto al presente e al passato. Egoismo, indifferenza, brutalità non possono mai essere uno stato normale dell’umanità. Il progresso può essere raggiunto soltanto e solamente con lo sviluppo delle più nobili qualità. L’evoluzione c’insegna che modificando l’ambiente d’un organismo, si può modificare e migliorare l’organismo stesso; e ciò è rigorosamente vero anche nei riguardi dell’uomo. E quale dovrebbe essere il dovere del teosofo verso se stesso? Controllare e conquistare il sé Inferiore mediante il Sé Superiore.
Nessun uomo ha il diritto di dire che non può far nulla per gli altri, con alcun pretesto.  “Facendo il proprio dovere un uomo rende il mondo suo debitore”; dice uno scrittore inglese: un bicchiere d’acqua fresca offerto al viaggiatore assetato è un dovere più nobile e di maggior valore di una dozzina di pranzi dati a persone che se li possono pagare da sé”.

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